Statuto

ART. 1 – È costituita, con sede in Catania Via Dalmazia 6, un’Associazione di Web-Promozione artistico-culturale in Internet, che assume la denominazione di AKKUARIA ed ha durata illimitata.

ART. 2 – AKKUARIA è un luogo depositario di realtà artistiche, estetiche ed etniche, esperienze e raccoglimenti aperti alla comprensione del mondo e non persegue fini di lucro. Il proprio obiettivo è quello di offrirsi come mezzo d’interscambio artistico e culturale ne mondo, attraverso tutti i mezzi che internet offre e svolge e di svolgere anche attività nei settori del tempo libero, turismo, ambiente e formazione senza finalità di lucro con particolare attenzione alla promozione della cultura umanistica.

ART. 3 SCOPI
Visti i recenti e innovativi mezzi informatici gli scopi dell’Associazione sono anche quelli di offrire tutte quelle occasioni per produrre partecipazioni significativa e soprattutto proporre spazi fisici dove potersi incontrare per arricchire e scambiare il proprio bagaglio culturale.
A tali fini l’associazione intende promuovere:
– a) Un sito in Internet che promuova attività editoriale in rete e pubblicazioni cartacee, in forma periodica, allo scopo di diffondere ed ampliare tra gli associati e chiunque possa avere interesse a rendere pubbliche le proprie opere, nonché la discussione ed il dibattito sui temi inerenti ai fini ed alla attività.
– b) Scambi artistici con realtà e culture diverse ed ogni altra iniziativa che valga il confronto. In particolare si propone di realizzare, sul terreno della ricerca, un incontro continuo tra il mondo della cultura nell’intento di contribuire alla costruzione di un vero e proprio “Ponte sulla Cultura”.
A questo scopo saranno organizzati gruppi di lavoro, seminari di studio e convegni per confrontare lo stato delle diverse ricerche.
– b) Realizzare una biblioteca – anche on.line – nonché un archivio di raccolta di notizie e documenti.
– c) Svolgere e sostenere attività di ricerca, anche in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, istituti, università, singoli studiosi;
– d) – e) Organizzare intrattenimenti, spettacoli, mostre, rassegne cinematografiche, teatrali iniziative e servizi di attività turistico-ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione degli associati; trasmissioni ed intrattenimenti radiofonici e televisive con programmi ed iniziative legate alla sfera del tempo libero a carattere dilettantistico.
– f) Organizzare Tavole rotonde convegni, seminari, conferenze, congressi e mostre.
– g) Produrre e proiettare film e documentari artistico-culturali.
– h) Organizzare intrattenimenti musicali, teatrali per anziani e bambini e quanto altro compatibile con tali attività.
– Pubblicazione di riviste, bollettini; pubblicazione di atti di convegni, studi e ricerche.
– f) Favorire ogni forma di turismo sociale, viaggi, soggiorni ed iniziative di agriturismo legate alla, sfera. del tempo libero a carattere dilettantistico.
– Istituire corsi di avviamento, perfezionamento ed aggiornamento nei campi dell’informazione telematica, scrittura creativa, arti visive, letteratura, animazione, musica, recitazione, moda, cinema, radio, televisione, pittura, grafica tecnica, animazione e quant’altro possa anche valorizzare la conoscenza artistica e la creatività.
Per la realizzazione delle proprie attività l’Associazione si pone come spazio di incontro libero ed aperto alle diverse aree culturali, pronta quindi a raccogliere tutte le svariate forme di espressione artistica, da quelle tradizionali a quelle contemporanee, dalla scrittura al teatro, dalla cinema alla fotografia, pittura, scultura, grafica, musica.
Nella salvaguardia della propria autonomia l’Associazione potrà instaurare rapporti di collaborazione, contratti e convenzioni con Enti similari, strutture pubbliche e private, cooperative e società; organizzare e gestire – anche con strutture permanenti – tutte quelle attività, anche economiche, utili per il raggiungimento dei propri fini sociali. L’Associazione, inoltre, si propone come struttura di servizio per Centri e/o Circoli che perseguono finalità che coincidono anche parzialmente con i propri scopi sociali. L’Associazione potrà altresì svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purché nei limiti consentiti dalla legge.

ART. 4 – L’Associazione ha sede principale – in Catania, Via Dalmazia 6 e potrà istituire – al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali – Sedi di rappresentanza sia in Italia che all’Estero.

ART. 5 I SOCI
Il numero dei soci è illimitato. I Soci possono essere: Fondatori. Onorari. Benemeriti. Effettivi. Temporanei. Affiliati.
Sono Soci Fondatori coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo.
Sono Soci Onorari o Benemeriti coloro che vengono designati dal C.D. per il loro prestigio sociale e le loro benemerenze di carattere culturale e/o finanziario verso l’Associazione.
Sono Soci Effettivi tutte le persone che versano le quote sociali.
Sono Soci Temporanei coloro che partecipano saltuariamente e senza continuità alla vita e all’attività dell’Associazione.
Sono Soci Affiliati coloro che fanno parte di Enti o Associazioni Affiliate e/o associate ad Akkuaria.
Sono comunque soci dell’Associazione tutte le persone o gli enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal consiglio direttivo e che verseranno, all’atto dell’ammissione, la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Consiglio stesso. I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 settembre di ogni anno saranno considerati soci anche per l’anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione.
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni e per morosità o indegnità; la morosità e la indegnità verranno sancite dall’assemblea dei soci.
Per essere ammessi alla vita associativa è necessario presentare la domanda di ammissione indirizzata al Presidente, indicando le generalità, professione, residenza, dichiarando di attenersi al presente Statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.
È compito del legale rappresentante, o di altro membro del Consiglio Direttivo da lui delegato, anche verbalmente, valutare in merito all’accettazione o meno di tale domanda. L’accettazione, e la relativa iscrizione a libro soci, danno diritto immediato a ricevere la tessera sociale, acquisendo quindi la qualifica di socio. Nel caso in cui la domanda venga respinta, l’interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo, alla prima convocazione.
– Qualora si manifestino motivi di incompatibilità del nuovo socio con le finalità statutarie e con i regolamenti del Circolo, entro i 30 giorni successivi all’iscrizione del socio stesso il Consiglio Direttivo ha la possibilità di revocare tale iscrizione. In questo caso l’interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia il Consiglio dei Probiviri del Circolo o, in mancanza di questo, l’Assemblea dei soci alla prima convocazione.
Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.
– I soci hanno diritto di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall’Associazione stessa.
– I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale; alla osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali.
– I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:
1° quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai regolamenti interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
2° quando si rendano morosi nel pagamento della tessera e delle quote sociali;
3° quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali al Circolo.
In attesa della deliberazione definitiva, ove debba procedersi ad opportuna istruttoria, il Consiglio Direttivo ha facoltà di sospendere temporaneamente il socio da ogni attività dell’Associazione.
Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri. I membri radiati per morosità potranno dietro domanda essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione.
Tali riammissioni saranno deliberate dalla prima Assemblea dei soci. I soci espulsi potranno ricorrere contro il provvedimento nella prima Assemblea ordinaria.

ART. 6 PATRIMONIO SOCIALE
L’associazione non ha scopo di lucro e vive del proprio lavoro di produzione culturale, singola e comune, di auto tassazioni volontarie e di donazione da parte di privati o enti pubblici.
Il patrimonio è costituito da:
– eventuali beni mobili e immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione;
– eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
– eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
Le entrate dell’Associazione sono costituite:
– dalle quote associative;
– dal ricavato dall’organizzazione di manifestazioni o partecipazione ad esse;
– da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale quali ad esempio dai fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali anche mediante offerte di beni di modico valore; corrisposti da amministrazioni pubbliche per lo svolgimento di attività contributi aventi finalità sociali.
BILANCIO

ART. 7 – L’anno sociale decorre dal 1° novembre e si chiude al 31 ottobre di ogni anno. Entro novanta giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal presidente del C.D. il Bilancio (rendiconto economico finanziario), da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci.
ASSEMBLEE

ART. 8 – L’assemblea, regolarmente costituita, rappresenta la universalità dei soci e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente Statuto, obbligano tutti i soci, ancorché non intervenuti o dissenzienti.
I soci sono convocati in assemblea dal consiglio almeno una volta all’anno, mediante comunicazione scritta diretta a ciascun socio, contenente l’ordine del giorno, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’adunanza. L’assemblea può essere convocata anche su domanda motivata e firmata da almeno un decimo dei soci.
L’assemblea può essere convocata anche fuori della sede sociale, purché in Italia.
L’assemblea delibera sul bilancio, sugli indirizzi e direttive generali della Associazione, sulla nomina del presidente ed eventuali altri organi dell’associazione, sulle modifiche dell’atto costitutivo e statuto, e su tutto quant’altro ad essa demandato per legge o per statuto.
Hanno diritto di intervenire all’assemblea e di votare tutti i soci in regola nel pagamento della quota annuale di associazione.
Ogni socio ha diritto ad un voto; i soci maggiori d’età hanno il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.
L’assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio ovvero, in caso di sua assenza, da un socio nominato dall’assemblea.
Il Presidente dell’Assemblea nomina un segretario, e se lo ritiene il caso, due scrutatori.
Spetta al presidente dell’Assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto d’intervento all’assemblea.
Delle riunioni di assemblea si redige processo verbale firmato dal presidente e dal segretario ed eventualmente dagli scrutatori.
Le assemblee sono validamente costituite e deliberano con maggioranze previste dall’art. 21c.c.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
ART. 9 – Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 7 consiglieri eletti fra i soci e dura in carica un anno ed è rieleggibile.
Il consiglio nomina nel proprio seno un Presidente, un vice Presidente e un Segretario, ove a tali nomine non abbia provveduto l’assemblea dei soci e fissa le responsabilità agli incarichi degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’Associazione per il conseguimento dei propri fini sociali.
Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta dal almeno due dei suoi membri e comunque almeno una volta all’anno per deliberare in ordine al consuntivo e al preventivo ed all’ammontare della quota sociale.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal vice presidente, in assenza di entrambi dal più anziano di età dei presenti.
Delle riunioni del consiglio verrà redatto, su apposito libro, il relativo verbale che sarà sottoscritto dal presidente e dal segretario.
– Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione, senza limitazioni. Esso procede pure alla compilazione dei bilanci ed alla loro presentazione all’assemblea; compila il regolamento per il funzionamento della Associazione, la cui osservanza è obbligatoria per tutti gli associati. Favorisce la partecipazione dei soci alle attività.
– Il Presidente ha la rappresentanza legale, la firma sociale e la gestione patrimoniale. In caso di assenza od impedimento tutte mansioni spettano al vice presidente. Egli ha il compito di convocare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea in conformità delle prescrizioni o quando lo ritenga opportuno, ne dirige le discussioni, fa emettere i mandati di pagamento, vidima i processi verbali del Consiglio e dell’Assemblea, firma tutta la corrispondenza che viene spedita dall’Associazione, soprintende alla esecuzione di qualsiasi deliberato. Tra le mansioni inerenti l’ordinaria amministrazione può aprire un conto corrente bancario presso un ente di sua fiducia.

ART. 10 – Per tutto quanto non contemplato nel presente statuto si fa rinvio a quanto sancito dalle alle norme del C.C.

ART. 11 SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento dell’Associazione può essere deliberato soltanto da una sessione straordinaria dell’assemblea generale con la maggioranza di almeno due terzi dei soci votanti.
In caso di scioglimento l’assemblea nominerà uno o più liquidatori per provvedere alla liquidazione del patrimonio sociale. L’attività sarà ripartito in parti uguali ai soci fondatori.