Poche righe non bastano per descrivere Nino. Lui va scoperto un po’ per volta e per apprezzare la sua intelligenza, la sua sagacia e la sua ironia non è sufficiente “leggerlo”, bisogna “viverlo”.
Azzardando una sintesi estrema, tuttavia, il termine che a mio avviso meglio lo rappresenta è resilienza.
In ogni circostanza Nino riesce, infatti, a trovare la forza per ricominciare e per vivere la vita a pieno, senza mai commiserarsi e cogliendo tutto ciò che ogni singolo giorno può offrire.
Ha affrontato più difficoltà di quante il suo sorriso lasci trapelare, rimanendo ancorato al suo equilibrio, tanto fragile, quanto incredibilmente determinato a resistere.
Ha attraversato lo sconforto e combattuto ostacoli insor-montabili e da ciascuno di essi ha imparato qualcosa, accettando le nuove difficoltà e trasformandole talvolta anche in punti di forza.
Anche noi abbiamo tanto da imparare da Nino e tanto si scopre anche standogli accanto; si rivedono le priorità, si riesce ad assegnare il giusto valore alle cose e ai rapporti interpersonali arrivando anche a rivalutare aspetti della propria vita che molte volte apparivano scontati.
Esistono persone che riescono a tirar fuori il meglio da chiunque gli stia intorno,
Nino è una di queste.
Gigi Musmeci
Reviews
There are no reviews yet.