Infatti è AKKUARIA – oggi – non solo è un luogo depositario di realtà artistiche, estetiche ed etniche, ma è – e sarà – un punto di partenza per esperienze e raccoglimenti aperti alla comprensione del mondo.
AKKUARIA non persegue fini di lucro ed ha l’obiettivo di proporsi come mezzo di interscambio artistico-culturale, non solo attraverso tutti i mezzi che Internet offre, ma ha l’obiettivo di offrire le migliori occasioni per produrre “partecipazioni significative e spazi fisici dove poter arricchire e scambiare il proprio bagaglio culturale.
A tal fine AKKUARIA promuove:
a) scambi artistico-culturali ed ogni altra iniziativa che valga il confronto tra culture diverse, ricerche di base: storiche, antropologiche, etniche, ambientali, sociali e politiche. In particolare si propone di realizzare, sul terreno della ricerca, un incontro continuo tra il mondo della cultura nell’intento di contribuire alla costruzione di un vero e proprio “Ponte sulla Cultura”.
b) Gruppi di lavoro, seminari di studio e convegni per confrontare lo stato delle diverse ricerche.
c) Biblioteca on-line nonché un archivio di raccolta di notizie e documenti.
d) Attività di ricerca, anche in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e privati, istituti, università, singoli studiosi.
e) Attività editoriali e pubblicazioni, anche in forma periodica, allo scopo di diffondere ed ampliare tra gli associati e chiunque possa avere interesse a pubblicare le proprie opere, la discussione ed il dibattito sui temi inerenti ai suoi fini ed alla sua attività.
f) Organizzazione d’intrattenimenti, spettacoli, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche, iniziative, servizi ed attività turistico-ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione degli associati, trasmissioni ed intrattenimenti radiofonici e televisive con programmi ed iniziative legate alla sfera del tempo libero a carattere dilettantistico.
g) Turismo sociale, viaggi, soggiorni ed iniziative di agriturismo.
AKKUARIA si sostiene attraverso le quote sociali, l’autotassazione volontaria e/o donazione da parte di privati o enti pubblici. L’adesione ad AKKUARIA avviene su invito o proposta di uno o più associati. Per coloro che si presenteranno da soli sarà necessaria l’approvazione da parte del Direttivo che ne vaglierà attentamente le motivazioni della propria richiesta.
L’Associazione svolge tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie, in quanto ad esso integrative, anche se svolte in assenza delle condizioni previste in questo articolo, purché nei limiti consentiti dalla legge.