Elena della Giovanna e Paolo Tortorici sono gli Autori di Akkuaria che quest’anno saranno tra i protagonisti alla settima edizione del Premio letterario Akadèmon.
La serata di premiazione si svolgerà Sabato 1 luglio 2017 presso la corte di Palazzo Cantarella ad Aci S.Antonio (ridente cittadina a circa 9 Km da Catania). Il premio Akadèmon nasce nel contesto del Filmfestival EtnAci (IX edizione) dedicato a cortometraggi e mediometraggi a tema libero provenienti da tutto il mondo. Nel corso del quale è stato conferitoil premio Ergon a registi come Roberto Luis Garay (regista argentino), Alessandro Di Robilant, Pasquale Scimeca, Aurelio Grimaldi, Sebastiano Riso che hanno dato della Sicilia un’immagine sana e fatta di persone per bene.
Col tempo si è avvertita la necessità di abbinare al festival un premio letterario (che ora viaggia da solo) e così nasce il premio Akadèmon.
“Akadèmon” è un premio letterario rivolto a tutti per valorizzare e incoraggiare le opere di scrittura nelle varie tipologie testuali, soprattutto nella narrativa accostata al cinema, nonché promuovere il piacere della lettura come arricchimento stabile della mente e dello spirito.
Ecco alcuni autori premiati nel corso degli anni: Daria Colombo, Maria Rita Parsi, Emma La Spina, Sergio Schiavone, Vera Ambra, Liborio Termine, Salvo Andò, Carmelita Zappalà, Domenico Trischitta, Roberto Tufano, Domenico Seminerio, Alfio Patti, Paolo Sidoti.